Il Bar Al Campisel di Concordia Sagittaria (VE), è il vincitore della miglior “Renga” del tradizionale Concorso Renga d’oro 2012, giunto alla sua 17^ edizione.
Ettore Vignandel e Signora Lorena, i titolari dello storico locale di via Roma, hanno presentato in concorso un originale ed innovativo piatto della renga, cotta come tradizione vuole e saporita con una salsina a base di zucca e fichi secchi. Il piatto è risultato un connubio incredibilmente sorprendente in cui il salato (ma non troppo) del pesce simbolo quaresimale, e il dolce della salsa, si integrano e compongono una mescolanza di profumi e sapori particolari in perfetta armonia ed in giusto equilibrio fra loro. Non di meno pregevole è stato l’accostamento del piatto con il vino Refosco del p.r. “Confidenza” della Cantina Geretto.
Gli autori sono stati festeggiati nel loro locale da molti amici e clienti, con la partecipazione del presidente delle Confraternite Enogastronomiche del Triveneto (UCET) Leandro Costa, del presidente della Pro Loco Angelo Moretto, del Presidente della Confraternita “dea renga concordiese” Enrico Santellani e Antonio Geretto co-titolare della omonima cantina produttrice del vino.
Ettore e Lorena, per l’occasione, hanno riproposto in degustazione il piatto vincitore del concorso, nonché altre piacevoli versioni della renga, anche queste molto originali, singolari e gustosissime. Davvero complimenti!
L.C.