Ospiti della trasmissione Rai, i prodotti simbolo della Regione del Veneto: dai cinque Radicchi IGP, all’Olio Extra Vergine d’Oliva Garda DOP fino al Riso Nano Vialone Veronese IGP per promuovere un vero patrimonio di qualità
Su Rai 2 le eccellenze IGP della Regione Veneto. Sarà infatti Paolo Manzan, presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Variegato di Castelfranco IGP, l’ospite della puntata del Tg2 Insieme, in onda oggi alle 10.00 su Rai 2. Oltre al “Fiore d’Inverno” ed alla “Rosa di Castelfranco”, in studio saranno rappresentate alcune delle eccellenze enogastronomiche del territorio veneto, dal Conegliano Valdobbiadene DOCG al Riso Nano Vialone Veronese IGP, senza dimenticare l’ Olio Extra Vergine d’Oliva Garda DOP, la Casatella Trevigiana DOP e molti altri prodotti di cui la nostra regione può vantarsi.
Sempre dedicati alla famosa cicoria trevigiana godranno della vetrina RAI anche tre originali prodotti come “Segno” la torta al radicchio, “Radicio” la birra artigianale ed una nuovissima e delicatissima tisana, che tanto ha incuriosito i blogger romani nell’ultimo Show Cooking dal titolo Mediterranean Tour.
“Si dice che gli italiani non riescono a fare squadra” spiega Paolo Manzan “e che in Italia ogni paese ha il suo campanile. Noi nel 2011 per primi abbiamo sentito l’esigenza di unirci ai colleghi per promuovere assieme le eccellenze del Veneto e questo, grazie all’ente regionale Avepa, ci ha permesso di accedere a fondi della Comunità Europea che spesso l’Italia non sa sfruttare. Il nostro progetto, che in questi giorni abbiamo presentato a Roma, consiste nella proposta di una nuova cucina mediterranea basata sui prodotti che porteremo in trasmissione, un progetto ideato per noi dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana e coordinato da OPO Veneto, dal titolo Il Gusto lungo le Rotte delle Repubbliche Marinare, che rappresenterà un’occasione di promozione e scambio culturale tra i paesi che si affacciano sull’antico Mare Nostrum”.