GustoCortina crea il Cortina Wine Club – Vini Estremi

Il 16 ed il 17 giugno la II edizione della kermesse ampezzana

Golden Moon, società ideatrice dell’evento ed attiva nella promozione dell’italianità nel mondo, proporrà domenica 16 e lunedì 17 giugno la seconda edizione di GustoCortina, con la collaborazione dell’Hotel De La Poste, sede dell’evento: una vetrina internazionale di eccellenze italiane del turismo e dell’enogastronomia, denso di convegni e cene a tema, importante appuntamento per addetti ai lavori, giornalisti e operatori del settore.

Sono previsti, inoltre, appuntamenti con Chef Stellati e incontri che coinvolgeranno rappresentanti dell’Università – fra cui, il Prof. Roberto Stevanato, direttore del Master in Cultura del Cibo e del Vino Ca’ Foscari e la Prof.ssa Evelina Flachi, docente a Roma e Milano e collaboratrice di EXPO 2015 -.

Venissa sarà una dei principali protagonisti della Kermesse ampezzana. La prima edizione, tenutasi lo scorso settembre con grande successo, è stata l’occasione per Gianluca Bisol di preannunciare pubblicamente l’amicizia fra Venissa e Vigna 1350, ambizioso e importante progetto supportato da Golden Moon e Bisol e ideato e realizzato da Fabrizio Zardini, in collaborazione con Francesco Anaclerio e Gianfranco Bisaro, che hanno creato un vigneto a ben 1350 metri d’altezza. “Abbiamo fatto incontrare il vigneto più profondo del mondo, Venissa, con il più elevato d’Europa” spiegava Gianluca Bisol lo scorso settembre, “desideriamo creare un ponte enologico e culturale che unisca due eccellenze estreme: è naturale che sia nata questa amicizia speciale tra Venissa e Vigna 1350”.

Enti, aziende e privati possono sostenere Vigna 1350 di Cortina attraverso il progetto “Adotta una vite”: è possibile adottare un filare o una singola barbatella – così viene chiamata la giovane pianta di vite dai tecnici -, acquistando un certificato sul quale saranno riportati numero e posizione, contribuendo così all’iniziativa, che non ha scopo di lucro, ma esclusivamente mira a sperimentare tecniche di coltivazione della vite in montagna, in collaborazione con l’Università di Udine. Sulla mappa virtuale posta sul sito www.adottaunavite.it e sulla recinzione del vigneto saranno apposti i nomi degli appassionati che avranno sottoscritto l’adozione e che saranno periodicamente informati sui momenti più importanti della stagione vinicola: una web cam monitorerà in tempo reale il vigneto. GustoCortina ha, inoltre, creato il Cortina Wine Club – Vini Estremi, che si pone come obiettivo la scoperta, la conoscenza e la degustazione dei vini, nati da luoghi estremi, del quale fanno parte di diritto tutti coloro che avranno adottato una barbatella di Vigna 1350.

GustoCortina ha già ricevuto il patrocinio del Comune di Cortina, delle Regole d’Ampezzo, della Regione Veneto, dell’EXPO 2015, di Vite in Montagna e del Master Universitario di Cultura del Cibo e del Vino dell’Università Ca’ Foscari.

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Visystem

il Bàcaro, andàr per gusto © 2024 Tutti i diritti riservati by VISYSTEM EDITORE

Rivista di storia e cultura enogastronomica nel Triveneto

Powered by VISYSTEM