Domenica 16 giugno si terrà la Prima Festa delle Confraternite delle Dolomiti Bellunesi. Quest’anno, secondo un ordine di rotazione prestabilito, l’organizzazione è stata assegnata alla Confraternita Feltrina e delle Dolomiti La Caminaza di Feltre che presenterà una farina autoctona di mais. L’organizzazione dell’evento è svolta in collaborazione con le associate del del Capitaniato de Agort, l’Ordine Cavalieri di San Martino e la Confraternita del Formaggio Piave che saranno rappresentate da alcune loro peculiarità gastronomiche.
Programma della giornata. Alle 09.30 ritrovo a Santa Giustina, località Salzan, con rinfresco e visita al Mulino di Salzan. Alle 11.30 ci sarà il saluto della autorità, alle 11.45 la presentazione della farina autoctona di mais. Alle 13.00 si terrà il pranzo presso la “Sala degli elefanti” della Birreria Pedavena.
Il menù della giornata. L’antipasto sarà costituto da carne salada con insalatina di asparagi e fiori di zucca ripieni, flan di Piave oro DOP su vellutata di “Giallet”; in abbinamento Bianco Gentile “De Bacco” e birra “Centenario”. Primi piatti: risotto ai bruscandoli e Morlacco del Grappa; gnocchi di mais con ricotta affumicata e speck, in abbinamento con Pinot Grigio “Geretto” e birra “Centenario”. Secondi piatti: filetto di maialino alla birra “Pedavena” con patate cornette al forno;, cappuccio e radicchio nostrano; formaggio Piave Oro DOP in abbinamento con Cabernet “Confidenze Geretto” e birra “Centenario”. Per concludere dessert con semifreddo alla fragola con riduzione al Raboso, in abbinamento a Passito Hekate. Il pranzo terminerà con l’arrivederci e lo scambio di doni.
La quota di partecipazione è di euro 40,00. Prenotazioni, entro l’11 giugno, ai numeri: 3471508404 e 043942240.