Settima tappa del circuito Ristolemene con una new entry. Sabato 14 giugno l’enogastronomia targata Confcommercio arriva al Bistrot Altamarea, gestito dalla coppia d’attacco composta da Salvatore e Michele. Tra i due un frizzante connubio esploso piacevolmente nella realizzazione di un bistrot, per l’appunto, sito in pieno centro storico a Concordia Sagittaria, a pochi passi dalla Cattedrale, dal Battistero e dai reperti archeologici ove è possibile ammirare ritrovamenti paleocristiani tra i più importanti d’Italia.
Il tema della serata, I 5 Sensi, ricalca pienamente la filosofia di questo locale ovvero la volontà di accompagnare i commensali nel Veneto Orientale interpretando sapori e profumi di una tradizione culinaria che strizza l’occhio anche alle peculiarità del vicino Mare Adriatico.
Il menu. Si inizia con gli antipasti che sono tutto un programma; si lavora col tatto: canestrei a scota deo, bacaa’ man-tecato, crostin de renga e scartoseto de poenta e pesse. Si accende la vista: el moscardin, la canocia el gransoporo e i latti de seppa. Si innesca il gusto: el risotin de saltafossi, el broeto altamarea. Si attiva l’olfatto con el profumo de otragan in crosta de patate al rosmarin con contorno de peperonata. Infine si ascolta l’armonia del persego col geato fiordilatte. Per la serata, sono stati accuratamente selezionati alcuni vini dell’azienda agricola “Casa Geretto”, che accompagneranno degnamente ogni piatto. È gradita la prenotazione (tel. 0421 273820). Prezzo della serata € 35,00 a persona.