Saranno due grandi firme del giornalismo italiano a chiudere la 16ª edizione di “Sorsi d’Autore”, l’evento organizzato da Fondazione AIDA e Istituto Regionale Ville Venete (Regione Veneto) con la collaborazione dell’Associazione Ville Venete e dell’Associazione Italiana Sommelier Veneto. Il conduttore di PiazzaPulita, Corrado Formigli, sarà infatti ospite della serata di venerdì 3 luglio a Villa Farsetti di Santa Maria di Sala (VE). Protagonista della giornata conclusiva della rassegna, sarà invece il direttore del Tg di La7, Enrico Mentana, che sabato 4 luglio salirà sul palco del Castello Estense di Arquà Polesine (RO). Ciascun incontro inizierà alle 21.00 e sarà accompagnato come di consueto dalla degustazione delle migliori etichette offerte da due realtà storiche del panorama vitivinicolo veneto: il Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella. A moderare il dibattito sarà il giornalista Luca Telese, conduttore di Matrix, affiancato da un rappresentante di AIS Veneto: Gianpaolo Breda, delegato AIS Venezia, sarà presente alla serata del 3 luglio, Carlo Moretti, delegato AIS Rovigo, a quella del 4 luglio. Si chiude così un’altra edizione che, come ogni anno, garantisce l’incontro tra cultura ed enogastronomia nella cornice delle più belle dimore storiche del Veneto.
Il 3 luglio, Villa Farsetti aprirà le sue porte al pubblico alle 19:30: su prenotazione, i presenti potranno usufruire del servizio “visite guidate” alla scoperta delle sontuose stanze della dimora storica che ospita l’evento e della sua storia. L’appuntamento della giornata successiva, invece, inizierà alle 18:30: sempre su prenotazione, nella sala centrale del palazzo un sommelier AIS Veneto accompagnerà gli ospiti alla degustazione di una selezione delle cantine partner dell’evento, in abbinamento con i formaggi del Consorzio di tutela del Formaggio Asiago DOP e degli insaccati del Salumificio De Stefani. A seguire, sempre dalle 19:30, sarà nuovamente disponibile il servizio “visite guidate”.
Ma Sorsi d’Autore 2015 proporrà per la prima volta anche “Sorsi Lab”, iniziative dove il pubblico avrà la possibilità di partecipare a una serie di eventi e laboratori a carattere esperienziale per esplorare le caratteristiche del vino attraverso i cinque sensi. Il primo appuntamento si terrà domenica 12 Luglio 2015, a Villa Farsetti di Santa Maria di Sala (VE) dove, dalle 18.30, si svolgerà la degustazione enogastronomica condotta da AIS Veneto.