Il 24 ottobre, in apertura di Hotel 2016, giornata di studio sul web marketing per gli operatori di hotellerie e ristorazione. Tra gli ospiti Miriam Löffler, content strategist e autrice del libro “Think Content!”
La reputazione di hotel e strutture ricettive è un elemento determinante per i turisti, con i quali è sempre più importante stabilire una relazione di fiducia duratura: se fino a pochi anni fa si trattava solo di una previsione, ora è un dato di fatto condiviso. Anche in questo caso sono i mezzi online gli strumenti principali attraverso cui raccogliere e condividere le informazioni, e le strategie di web marketing diventano sempre più legate alla qualità e alla pertinenza dei contenuti. La sfida più grande del “content marketing” per il settore turistico è infatti quella di produrre contenuti che stimolino l’interazione. Di tutto questo se ne parlerà nella edizione 2016 del “Communication Forum”, uno dei momenti più attesi e partecipati di Hotel, fiera internazionale dedicata a ospitalità e ristorazione in programma a Fiera Bolzano dal 24 al 27 ottobre 2016.
Lunedì 24 ottobre a partire dalle 9.00, presso il MEC Meeting & Event Center del polo fieristico di Bolzano, si alterneranno i contributi di relatori di fama internazionale, tra teorie e casi di studio. Al centro del dibattito sarà l’intervento di Miriam Löffler, content strategist e autrice del libro/guida “Think Content”, ai primissimi posti delle vendite su Amazon. Forte dei suoi trascorsi presso colossi del calibro di Coca Cola e Amazon, la Löffler si concentrerà sull’importanza di creare e condividere contenuti di qualità in una strategia di web marketing, partendo dal sito e passando per social media e altri strumenti. Illustrerà cosa si intende esattamente per strategia di “content marketing”, alla base della quale ci deve sempre essere una conoscenza approfondita del prodotto o servizio e una chiara individuazione degli obiettivi e dei target che si vogliono raggiungere. La scrittura avrà un ruolo fondamentale e non mancheranno consigli sulle modalità per creare testi web in grado di attirare l’attenzione e stimolare l’interazione tra gli utenti, strumenti on-line per i copywriter, ma anche altri aspetti, come ad esempio l’utilizzo efficace delle immagini e la facilità d’uso del sito per gli utenti, oltre ad alcuni trucchi da giocare sia in ambito strategico che operativo.
Non mancherà un focus sulle esperienze di successo e le opportunità del settore, con l’intervento di Hansjorg Prast, direttore IDM Alto Adige “Le nuove strade per l’Alto Adige” e Ulrich Kastner, esperto di marketing turistico e fondatore della start up „myhotelshop“ che parlerà di „Content buono= più affari? un caso studio“.
Il “Communication Forum” si conferma uno degli appuntamenti più attesi anche di questa 40° edizione di Hotel e si svolgerà lunedì 24 ottobre dalle 9.00 alle 11.30 presso MEC Meeting & Event Center – Fiera Bolzano – Sala Bolzano. L’ingresso è gratuito ma con registrazione in anticipo al seguente link:
www.fierabolzano.it/hotel/comforum_iscrizione.htm