il Bàcaro si pone come strumento di divulgazione della storia e delle tradizioni enogastronomiche, rurali ed artigiane dell’area geografica compresa tra le regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Tratta argomenti di storia e cultura enologica e gastronomica, tradizioni alimentari, geografia e tipicità, mestieri ed arti, salute e benessere.
Tutte le rubriche e gli articoli sono curati da uno staff giornalistico professionista, che svolge ricerche ed inchieste su diverse tematiche. il Bàcaro è un prodotto ad alto contenuto informativo, curato in ogni suo aspetto (contenuti e grafica) in grado di abbinare l’informazione redazionale al messaggio promozionale, fissando così il riscontro di immagine dell’inserzionista ad elevati parametri di ritorno. L’informazione commerciale viene resa attraverso degli spazi pubblicitari o dei veri e propri articoli redazionali.
La rivista cartacea, prodotta da VISYSTEM (già editore di altre testate e di libri), esce a cadenza trimestrale e gode del contributo di un partner primario d’eccellenza, l’UCET (Unione dei Circoli Enogastronomici del Triveneto), il cui apporto al progetto è fondamentale in quanto permette di attingere ad un bacino ampio e di qualità, composto da 20 confraternite enogastronomiche, la maggior parte delle quali di grande livello e tradizione, che con i loro contributi e con i loro interventi direttamente dai territori di pertinenza consentono lo sviluppo di tematiche care alle tradizioni comuni locali. Queste le confraternite:
– Accademia enogastronomica delle Tre Venezie
– Cernìda Naonēse brazzo armà de l’Academia Liviana
– Circolo Enogastronomico Alto Adige
– Confraternita Colle di Giano
– Confraternita dea renga concordiese
– Confraternita dei Dogi
– Confraternita del Formaggio Piave D.O.P.
– Confraternita della Sopressa
– Confraternita dla Tripa di Moncalieri
– Confraternita Dogale della Marca
– Confraternita Enogastronomia Cà delle Rondini
– Confraternita Enogastronomia del Capitaniato de Agort
– Confraternita Enogastronomica Ezzelino III°
– Confraternita Enogastronomia Feltrina e delle Dolomiti “La Caminaza”
– Enoclub Portogruaro
– Gruppo Enogastronomico Triestino
– Imperial Castellania di Suavia
– Magnifico Ordine dei Cavalieri del Dogado di Mocenigo
– Ordine dei Cavalieri di San Martino
Stampata in 5.000 copie viene diffusa nel Triveneto tramite ristoratori e operatori turistici, agenzie di promozione turistica pubbliche e private, fiere e manifestazioni, abbonati e attraverso le confraternite UCET. Si rivolge ad un target medio/alto di lettori e di aziende.
Il sito internet, invece, gode di contributi ed aggiornamenti quotidiani, in tempo reale, che ne fanno uno strumento di divulgazione ed approccio diretto dell’informazione.